Federazione Italiana Volo Libero Aero Club d'Italia  
         
  HOME PAGE   PARAPENDIO   DELTAPLANO   VUOI VOLARE?   RACCONTI   PHOTO GALLERY   VIDEO GALLERY  
   
     
 

 

Ennio Favero
   
  CONTATTO
   
  Tel. +39 0161 805153
  Cell. +39 373 7015334
   
 
   
  Federico Ennio Favero

Volo in deltaplano dal 1988 ed in parapendio dal 1993, ho iniziato l'attività di biposto in deltaplano nel 1995.

Ho sempre privilegiato l'aspetto ludico del volo, il mio divertimento, svolto nell'assoluto rispetto delle regole di sicurezza, senza essere mai incorso in incidenti di alcun tipo. Non ho mai partecipato alle gare ufficiali, essendo refrattario a regolamenti, percorsi obbligati e, soprattutto, alla fretta di arrivare in atterraggio; inoltre nelle gare convenzionali, ai fini del risultato finale, a volte i piloti sono disposti a derogare alcune regole di sicurezza, accettando una percentuale di rischio…
Io da sempre, cerco di volare "a rischio 0".

Solo negli ultimi anni ho partecipato ad una particolare competizione on-line (XContest.org): un programma valuta i voli scaricati sul sito da piloti di tutto il mondo, attribuendo un punteggio e stilando una classifica.

Il vantaggio è che posso volare come e quando mi piace, nei luoghi a me più congeniali, sfruttando semplicemente al meglio le potenzialità della giornata.
Trovo che possa essere un buono stimolo a crescere, senza essere ingabbiato in norme e controlli per me lontani dallo spirito del VOLO LIBERO ed in particolar modo, senza dover correre rischi. Credo che la condivisione, mediante i voli in tandem, di una così straordinaria esperienza, non possa che arricchirmi e rendere più popolare il meraviglioso sport che pratico.

Al fine di portare in volo con me un amico disabile, ho realizzato un carrello - fac-simile di quelli utilizzati per i traini - che mi ha permesso di decollare insieme a lui senza dover correre giù per il pendio (vedi "Il volo di Jonathan").
Ora lo impiego anche con persone di una certa età, desiderose di volare, ma con ridotta mobilità alle gambe.

Sono regolarmente abilitato all'attività di volo in biposto (attestato Ae.C.I. n.008447) ed in possesso di assicurazione a norma di legge per il passeggero.

Normalmente l'attività di volo in tandem viene effettuata ad Andrate (Ivrea), ma anche siti quali Cavallaria, S. Elisabetta o Muanda possono essere sede di questa attività.

Fantastici voli!

Ennio

 
         
        Copyright © 2014 Pierandrea Patrucco - Federico Ennio Favero - Tutti i diritti riservati
         
        Graphic / Web Designer: Giorgio Marengo